GIU’ LE MANI DALL’ARTICOLO 18

UN NUOVO CORTEO DI LAVORATORI BLOCCA LA ZONA INDUSTRIALE DI VILLA SELVA

 

Le immagini (fotografie di Pero Fabbri)

 

Questa mattina hanno scioperato e manifestato i lavoratori della Marcegaglia, della Ferretti e di altre aziende della zona di villa selva (Anofor, Zattini, Celli, Sacmi Carpmec).

Gli scioperi indetti dalla CGIL hanno visto innanzitutto momenti di assemblea e di informazione sul contenuto della controriforma Monti-Fornero e poi cortei di lavoratori che sono usciti dalle fabbriche e hanno manifestato lungo via Mattei. I lavoratori si sono concentrati davanti alla Marcegaglia per poi partire con un corteo di circa 500 operai che ha bloccato la circolazione su tutta via Mattei.

L’adesione allo sciopero è stata altissima tra gli operai in tutte le imprese coinvolte: 85% alla Marcegaglia, 85% alla Ferretti, 90% alla Celli.

Il secondo corteo in pochi giorni, le altissime adesioni allo sciopero (indetto dalla CGIL, ma al quale hanno aderito anche delegati delle RSU e iscritti ad altre sigle), la determinazione dei lavoratori dimostrano chiaramente che i lavoratori, per difendere l’Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e quindi il diritto al reintegro al proprio posto di lavoro in caso di licenziamenti illegittimi e ingiustificati, sono pronti a continuare e ad estendere le lotte.

Forlì, 2/04/2011

per la Camera del Lavoro CGIL di Forlì

Paride Amanti

per la FIOM CGIL di Forlì

Michele Bulgarelli

per la FILLEA CGIL di Forlì

Domenico Parigi