PAGAMENTO FESTIVITA’ 17 MARZO 2011

Lavoratori Commercio

 

 

Alle lavoratrici, ai Lavoratori

 Il giorno 17 marzo c.a., anniversario del 150° anno dalla proclamazione dell’unità d’Italia, con decreto legge nr. 5 del 22 febbraio u.s. è stato dichiarato festa nazionale limitatamente all’anno 2011.

Il decreto in parola “al fine di evitare nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica e delle imprese private” prevede che  la festività soppressa del 4 novembre,  quest’anno non sarà retribuita in aggiunta alla mensilità di novembre ma andrà a compensare il godimento del 17 marzo.

Al di là delle perplessità rispetto alla posizione presa dal governo su questo tema, riteniamo corretto informarvi rispetto al trattamento economico e ribadire alcuni concetti:

a)      in caso di godimento della festività: tale giornata sarà compensata con il pagamento della festività soppressa del 4 novembre*

b)      in caso di prestazione lavorativa nella giornata festiva: tale giornata sarà retribuita con 1/26 maggiorato del 30% fermo restando il pagamento della festività soppressa del 4 novembre.

 

Cogliamo l’occasione inoltre per ribadire che la prestazione lavorativa in giornata festiva è VOLONTARIA.

Fraterni saluti

                       

                                                                                  p. La Filcams  di Forlì

              M.Giorgini

 

 

*nota bene:la festività soppressa del 4 novembre è retribuita come festività nella busta paga del mese di novembre o in alcuni casi aggiunta alle 32 ore di permessi per le ex festività. Pertanto per quest’anno a fronte del decreto tale festività non sarà retribuita e andrà a compensare il 17 marzo.