COMUNICATO STAMPA

I Lavoratori della Vigilanza Privata senza CCNL e senza Contratto Integrativo:

dicono BASTA!!!!

 

Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Forlì, un incontro tra le Organizzazioni Sindacali Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL di Forlì e Cesena e gli Istituti di Vigilanza Privata del territorio provinciale: Coopservice , Colas, Il Rubicone, Battistolli, Secom,  alla presenza dei delegati sindacali.

 L’incontro richiesto dal sindacato con la finalità di riprendere il negoziato relativo al Contratto Integrativo Provinciale scaduto al 31.12.2008 e prorogato fino al 31.12.2010 con un accordo ponte, ha dato esito negativo.

 L’evidente deregolamentazione del settore da tempo in attesa di riforma, subisce la concorrenza sleale soprattutto sui servizi in appalto, dove il “massimo ribasso” non guarda in faccia all’applicazione dei contratti né di conseguenza all’applicazione piena delle regole sulla sicurezza del lavoro.

 In aggiunta, la trattativa sul rinnovo del CCNL scaduto dal 2008 è ferma, nonostante le diverse iniziative effettuate dai lavoratori del settore, senza ad oggi una via di uscita visibile. Si attende infatti, soprattutto da parte aziendale la definizione di una nuova regolamentazione legislativa del settore ferma anche questa da anni.

 I lavoratori degli Istituiti forlivesi di vigilanza privata, stanchi di questa situazione di stallo hanno quindi richiesto, nella mattinata di oggi, il rinnovo dell’integrativo nella parte economica e l’aggiornamento della parte normativa quanto meno per ammodernare il lavoro sul piano territoriale.

 La chiusura totale, da parte aziendale, sulla richiesta d’apertura di un tavolo di trattativa, nonché su qualsiasi forma di dialogo, viene considerata una grave mancanza; poiché non tiene conto delle difficoltà in cui versano i lavoratori e della possibilità di  lavorare sul territorio per risolvere anche le problematiche espresse dalle aziende, come per esempio la definizione di tariffe minime e di regole certe per gli appalti.

Ciò detto,le organizzazioni sindacali organizzeranno assemblee tra i lavoratori per decidere le opportune iniziative a sostegno della vertenza.

Le organizzazioni sindacali ringraziano la Prefettura per la convocazione urgente presso la loro sede e per il tentativo di mediazione istituzionale. 

Forlì, 19.01.2011 

Le OO.SS

Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL

di Forlì e Cesena