COMUNICATO STAMPA

L’UOVO DI PASQUA A FORLIMPOPOLI E

LA SCELTA INOPPORTUNA DI BENNET

 

Abbiamo appreso dai Lavoratori che il Centro Commerciale Le Fornaci di Forlimpopoli sarà aperto nella festività del Lunedì dell’Angelo.

Riteniamo che la scelta di apertura nella giornata festiva rappresenti ancora una volta la scarsa sensibilità dell’azienda verso i Lavoratori e la mancanza di rispetto per le tradizioni, la cultura e i sentimenti religiosi delle persone.

Mentre gli altri Centri Commerciali hanno aderito alla richiesta di chiusura, Bennet tenta di fare profitto con un’apertura di cui sinceramente tutti avremmo fatto a meno, in una logica di “via bassa allo sviluppo” e di sfruttamento intensivo del territorio.

E’ dimostrato infatti che la crisi dei consumi non si supera aumentando gli orari e le giornate di aperture, anzi, le maggiori aperture determinano nel tempo un aumento dei costi ed uno spostamento della spesa dalla settimana alla domenica o alla giornata festiva, oltre che un forte disagio per i Lavoratori e per le famiglie degli stessi.

Sarebbe compito delle Amministrazioni territoriali governare o quanto meno non assecondare gli atteggiamenti di queste multinazionali, riteniamo che su questo il Comune di Forlimpopoli possa fare molto, come ad esempio invitare Bennet a partecipare al tavolo Provinciale che tenta di porre un freno alla deregulation degli orari.

Per tutto questo chiediamo che le Istituzioni  facciano la loro parte per evitare che il “dumping delle aperture” vada a discapito delle imprese e dei lavoratori del territorio.

 

Forlì 6 aprile 2012,

 

Per la Camera del Lavoro – CGIL di Forlì                                            Per la FILCAMS CGIL di Forlì

Paride Amanti                                                                                                Maria Giorgini