COMUNICATO STAMPA

Appalto Pulizie Gruppo Intesa San Paolo e Ca.ri.Romagna

Meno ore; meno salario; più responsabilità!

Le scriventi OO.SS di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL sono con la presente ad informare la cittadinanza dell’ennesimo cambio d’appalto delle pulizie in cui nuovamente sono le lavoratrici a pagare. Si tratta dell’appalto di gruppo Intesa San Paolo - Ca.ri.Romagna in cui sono impiegate circa 40 persone tra Forlì e Cesena.

Dopo il taglio del 30% alle ore imposto da Gemini, oggi con Europromos group sono nuovamente le lavoratrici a pagare. Ancora una volta si dimostra come non esista più il rispetto del lavoro, delle persone e della qualità del servizio. L’unica  linea che dirige le scelte dell’appaltante e dell’appaltatore è solo quella del mero risparmio economico.

Si specula sulla pelle della gente e delle lavoratrici che da anni si occupano con grande sacrificio e grande serietà di questo servizio per alcuni considerato marginale e/o secondario.

Dal 01 marzo 2012 le lavoratrici impiegate per i servizi di pulizia delle filiali del Gruppo Intesa San Paolo e Ca.ri.Romagna Forlì – Cesena, a seguito di nuova gara d’appalto, si trovano a subire una riduzione ulteriore delle ore lavorative dal 20% al 50% dovendo però continuare a garantire gli stessi servizi che effettuavano in precedenza (stesso lavoro, meno ore,meno retribuzione).

Considerando che trattasi già di un settore in cui le lavoratrici hanno una paga oraria molto bassa e molte volte trattasi di lavoratrici con part-time molto ridotti, questa ennesima riduzione si ripercuoterà gravemente sulla spalle delle lavoratrici e delle loro famiglie.

L’art.36 della costituzione indica chiaramente che “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. Può essere un’esistenza libera e dignitosa con contratti da 12 ore settimanali?

Neanche il tentativo avviato dalle Organizzazioni Sindacali tramite l’intervento della Direzione Provinciale del Lavoro di Forlì ha portato ad una risoluzione positiva e condivisa anzi, ha evidenziato ulteriori criticità come la modifica unilaterale degli orari di lavoro e la consegna delle chiavi alle lavoratrici comportando il rischio di possibili e  gravi problemi di sicurezza

Saranno inoltre programmati nei prossimi giorni presidi per portare a conoscenza della cittadinanza questa ennesima situazione che colpisce questo settore.

Per le OO.SS