COMUNICATO STAMPA

CROCI

  

L’AZIENDA DISDETTA I CONTRATTI AZIENDALI E LA 14MA.

E’ UN ATTO GRAVISSIMO: DOMANI SCIOPERO PER L’INTERA GIORNATA CON PRESIDIO DAVANTI ALL’AZIENDA.

 

 

Dopo aver ricevuto, alla fine della settimana scorsa, una raccomandata in cui la Croci spa comunicava la disdetta di tutti i contratti aziendali vigenti (comprensivi della 14ma mensilità), si è svolta questa mattina l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori.

Giudicando gravissimo l’atto compiuto dalla Croci, è stato immediatamente proclamato uno sciopero dell’intera giornata per domani, mercoledì 5 ottobre 2011, con una presidio davanti ai cancelli dell’azienda, a partire dalle ore 8.00.

I lavoratori, insieme alla RSU e a FIM FIOM UILM di Forlì, annunciano che saranno utilizzati tutti gli strumenti, anche legali, per tutelare un diritto frutto di oltre trent’anni di contrattazione (la prima quota di 14ma fu introdotta nel 1978) e oggi elemento consolidato della retribuzione delle lavoratrici e dei lavoratori della Croci.

I lavoratori fanno infine appello alle istituzioni democratiche, al Sindaco di Bertinoro, al Presidente della Provincia e a tutte le autorità, a partire dal Prefetto di Forlì-Cesena, affinché intervengano al fine di ripristinare un corretto comportamento da parte di un imprenditore del nostro territorio.

Nel corso del presidio di domani saranno annunciate ulteriori iniziative di lotta e di mobilitazione.  

 

Bertinoro, 4 ottobre 2011

                                                                                     FIM FIOM UILM

                                                                                                             Territorio di Forlì

Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi

             

 RSU CROCI spa