COMUNICATO STAMPA

 

PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO INIQUI E SBAGLIATI

 

CONTRO LA SCELTA DELLA FIAT DI CANCELLARE IL CONTRATTO NAZIONALE

 

I METALMECCANICI IN PIAZZA LUNEDI’ 12 DICEMBRE

 

PER LO SCIOPERO GENERALE DELL’INTERA GIORNATA

 

Lunedì 12 dicembre i metalmeccanici scioperano per 8 ore per cambiare la manovra finanziaria, contro la scelta della Fiat di cancellare il Contratto nazionale e per la difesa della democrazia e della libertà nei luoghi di lavoro.

Esprimiamo un giudizio profondamente negativo sul contenuto della manovra economica presentata dal Governo Monti. Pagano sempre gli stessi, lavoratori dipendenti e pensionati: non c’è traccia della patrimoniale e non c’è un segno evidente di discontinuità e di equità.

Non c’era bisogno di un “governo di tecnici e professori” per aumentare l’età pensionabile, aumentare le tasse (iva e ici) e bloccare la rivalutazione delle pensioni di chi ha lavorato una vita.

La FIOM CGIL, che ha proclamato 8 ore di sciopero per lunedì 12 dicembre, invita le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici a manifestare per cambiare la manovra economica del governo, ma anche per respingere la scelta della FIAT di cancellare il Contratto nazionale e di estendere a tutti gli 86.000 lavoratori del Gruppo (in 184 aziende diverse) l’accordo di Pomigliano, mettendo in discussione i diritti e le libertà sindacali delle persone.

La FIOM di Forlì sarà in piazza, al corteo che parte alle ore 9.30 da porta Schiavonia, per difendere la Costituzione, le libertà sindacali e la democrazia, il diritto di sciopero, il diritto al lavoro e al Contratto nazionale di Lavoro.

 

Forlì, 9 dicembre 2011

 

         FIOM CGIL

    Territorio di Forlì