COMUNICATO STAMPA 

IDROTERMICA COOP.

 

RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE

 

E’ stato raggiunto un accordo per rinnovare il contratto aziendale della Coop. Idrotermica, cooperativa metalmeccanica che occupa 47 dipendenti, di cui 33 soci, e d è specializzata nella realizzazione di impianti di condizionamento.

L’accordo, firmato dalla Direzione della Cooperativa, dalla FIOM CGIL e dalla RSU aziendale prevede innanzitutto una tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori che riconferma la validità della contrattazione nazionale condivisa da tutte le organizzazioni, ed esclude accordi separati.

L’accordo riconferma inoltre la centralità dell’utilizzo dei contratti a tempo indeterminato e prevede per i due anni di copertura contrattuale l’erogazione di un premio di risultato, composto da erogazioni mensili fisse (parte consolidata) e variabili, che premiano i lavoratori sulla base dell’andamento dell’azienda e anche in riferimento alla professionalità e alle mansioni ricoperte nella Cooperativa.

In questo contratto si è riconfermato un meccanismo che premia il merito, inteso come qualità del lavoro e professionalità.

Per la FIOM di Forlì e per la RSU questo accordo testimonia come anche in un periodo di crisi pesante sia possibile rinnovare i contratti, erogare salario ai lavoratori e discutere nelle imprese di qualità dell’occupazione e di buone relazioni sindacali.

 

 

Forlì,  8 febbraio 2011.

 

 

RSU Idrotermica Coop                                           FIOM CGIL di Forlì