Comunicato stampa

 

C.T.E. di Bertinoro: raggiunta una ipotesi di accordo

per il rinnovo del contratto aziendale.

 

Lunedì l’assemblea e il voto dei lavoratori.

 

E’ stata raggiunta una ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale per lo stabilimento C.T.E di Bertinoro, azienda del settore piattaforme aeree e antincendio, parte del Gruppo C.T.E. e che occupa nello stabilimento di Bertinoro una quarantina di dipendenti.

L’accordo riconferma innanzitutto l’impegno comune alla valorizzazione delle professionalità attraverso la condivisione della centralità del rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato come forma normale di assunzione.

Si riconferma inoltre la storia contrattuale di stabilimento e si introduce, in uno spirito di rafforzamento delle relazioni industriali, una modalità di confronto specifico con la RSU qualora l’azienda dovesse ricorrere ad esternalizzazioni ed appalti.

Per quanto riguarda la parte economica si prevedono premi annui per tutta la sua durata, da erogarsi a fronte di una crescita di fatturato rispetto all’anno precedente. L’accordo prevede inoltre un meccanismo di salvaguardia per garantire erogazioni economiche ai lavoratori anche l’anno successivo alla scadenza, in attesa o in assenza di rinnovo del contratto aziendale.

FIM FIOM UILM e la RSU aziendale, augurandosi che questo accordo segni l’avvio di una fase di rinnovi di contratti aziendali nel territorio, esprimono soddisfazione per l’ipotesi di accordo raggiunta e hanno convocato per lunedì prossimo, 16 maggio, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori per sottoporre al giudizio ed al voto degli stessi l’accordo.

 

Forlì, 12 maggio 2011

 

FIM FIOM UILM

Territorio di Forlì