TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA

 

CROCI

 

RAGGIUNTO AL MINISTERO DEL LAVORO L’ACCORDO SULLA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA.

 L’AZIENDA HA ACCETTATO UNA MEDIAZIONE SOCIALE CON GLI INTERESSI DEI LAVORATORI. 

E’ stato raggiunto ieri a Roma, presso il Ministero del Lavoro, l’accordo per un periodo di un anno di Cassa Integrazione Straordinaria dal 16 gennaio 2012 per tutti gli 85 lavoratori dipendenti dell’azienda Croci spa, occupati nei due stabilimenti di Bertinoro (67 dipendenti) e Bari (18 dipendenti).

La discussione, molto complicata, è stata centrata sui temi della rotazione dei lavoratori sospesi e degli anticipi dei pagamenti della cassa.

Sulla rotazione, la RSU di Bertinoro e i segretari della FIOM e della UILM di Forlì hanno ribadito e riconfermato nell’accordo l’indisponibilità ad accettare la possibilità per la Croci di collocare le persone a zero ore, a discrezione e sulla base di giudizi soggettivi.

In secondo luogo, il pagamento anticipato della cassa integrazione è stato garantito a tutti i lavoratori a partire dal sesto giorno di cassa su ciascun mese, anche a causa del permanere di difficoltà finanziarie e di liquidità in azienda.

Come delegazione sindacale possiamo affermare che il segno più evidente dell’accordo è che, dopo mesi di tensioni, di scioperi, di mobilitazioni dei lavoratori e delle lavoratrici, l’azienda ha accettato una mediazione sociale con gli interessi dei lavoratori rappresentati dalle loro organizzazioni.

Martedì 17 gennaio, al mattino, si terrà l’assemblea in fabbrica a Bertinoro.

 

Forlì, 12 gennaio 2012

FIOM-CGIL UILM-UIL

Territorio di Forlì

Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi

RSU CROCI spa