MARCEGAGLIA FORLI’

 

INCONTRO PRESSO LA PREFETTURA DI FORLI’:

ESTREMAMENTE NEGATIVO IL COMPORTAMENTO DELLA DIREZIONE MARCEGAGLIA. I LAVORATORI FANNO APPELLO A TUTTE LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE.

 Rassegna Stampa: carlino - corriere

 

Si è svolto nel pomeriggio della giornata di ieri l’incontro convocato dalla Prefettura di Forlì, su richiesta di FIM FIOM UILM di Forlì e della RSU di stabilimento, per cercare di proseguire la trattativa e trovare una soluzione per la vertenza riguardante il rinnovo del contratto aziendale di stabilimento Marcegaglia di Forlì.

Mentre si svolgeva l’incontro, conclusosi intorno alle 20.00, i lavoratori della Marcegaglia, aderendo allo sciopero di 4 ore su ogni turno di lavoro, hanno partecipato numerosi ad un presidio convocato in Piazza del Duomo. Lo sciopero ha registrato adesioni medie tra l’85% e il 90% e dimostra che i lavoratori sono determinati a raggiungere i risultati attesi.

Al termine dell’incontro in Prefettura, riconoscendo l’impegno del Prefetto nel tentativo di far proseguire un difficile negoziato, la delegazione sindacale (composta da tutti i delegati di fabbrica e dai segretari territoriali di FIM FIOM UILM) ha letto la seguente dichiarazione che riassume il giudizio complessivo sullo stato del negoziato:

 

“FIM FIOM UILM e la RSU di stabilimento Marcegaglia di Forlì giudicano estremamente negativo il comportamento della delegazione Marcegaglia tenuto al tavolo di trattativa che si è svolto oggi presso la Prefettura di Forlì. Riconfermando la disponibilità del sindacato a procedere ad oltranza anche nella giornata di oggi con la trattativa per arrivare ad un accordo che sia, come è ovvio, una mediazione tra interessi legittimamente diversi, dobbiamo prendere atto con amarezza che la Direzione Marcegaglia non si è presentata oggi con reali volontà di trattare e di fare un accordo.

Ricordiamo che nella giornata di oggi la delegazione sindacale ha avanzato diverse proposte per raggiungere una soluzione condivisa della vertenza.

A questo punto riteniamo non sussistere le condizioni per un incontro tecnico in sede aziendale, pur restando a disposizione qualora l’azienda decidesse di modificare le proprie posizioni e fosse disponibile ad una trattativa vera.

Pertanto riconfermiamo lo stato di agitazione e di mobilitazione di tutti i lavoratori e comunichiamo che venerdì 27 maggio si riunirà in azienda la RSU con la presenza dei segretari territoriali di FIM FIOM UILM per definire ulteriori iniziative di lorra a sostegno delle legittime richieste dei lavoratori.

FIM FIOM UILM e la RSU fanno infine appello a tutte le istituzioni democratiche affinché facciano sentire il proprio peso di fronte ad un’azienda che dimostra di non avere rispetto per i lavoratori che tutti i giorni producono la ricchezza del Gruppo e che aspettano da troppo tempo il rinnovo del loro contratto”.

 

 

Forlì, 26 maggio 2011

 

RSU MARCEGAGLIA                                                             FIM-FIOM-UILM

Stabilimento di Forlì                                                                                                 Territorio di Forlì

Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi