TERRITORIO  DI  FORLI’

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

CELLI spa:

 

RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE.

 

FIM FIOM UILM e la RSU aziendale della CELLI comunicano che è stato raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto aziendale scaduto il 31/12/2009.

La CELLI è un’azienda storica del territorio di Forlì, specializzata nella produzione di macchine agricole, e occupa nello stabilimento di via Masetti 49 dipendenti.

L’accordo è stato presentato ai lavoratori in assemblea e approvato dagli stessi tramite referendum nella giornata di oggi, mercoledì 9 giugno 2010.

Innanzitutto segnaliamo che il rinnovo dell’accordo avviene in un momento in cui l’azienda ha fatto ricorso nel 2009 ad ammortizzatori sociali (cassa integrazione ordinaria) ed è coinvolta nella crisi economica che ha effetti pesanti anche in questo territorio, ed è quindi un segnale importante che l’impresa proceda al rinnovo della contrattazione e dei primi aziendali.

L’accordo, della durata di due anni, prevede una gestione condivisa del turn-over aziendale finalizzata al mantenimento della vocazione industriale della Celli e la riconferma di tutta la contrattazione aziendale precedente.

Per quanto riguarda la parte economica il contratto stabilisce che nei due anni di vigenza dell’accordo sarà erogato a tutti i lavoratori un premio annuo pari a 1.100 euro.

Questo accordo testimonia come non sia affatto scontato che la crisi si debba tradurre nella riduzione dei salari e delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori e che rinnovare i contratti e difendere i salari è possibile e necessario

 

Forlì, 9 giugno 2010

 

 

 RSU CELLI                                                   FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL

Mirko Biondi e Tassi Roberto                                                                Territorio di Forlì

                                                                           Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi