TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA

 

TRASMITAL-BONFIGLIOLI: GARANTIRE OCCUPAZIONE E REDDITO AI LAVORATORI.

è dal secondo semestre dell’anno passato che è proseguito il confronto tra sindacati dei metalmeccanici e coordinamento delle RSU con la Direzione Aziendale del Gruppo Bonfiglioli, sulle azioni da attivare per rispondere alla situazione di crisi.

Le Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e il Coordinamento delle RSU hanno sempre messo al centro la difesa complessiva dei livelli occupazionali (per Forlì a partire dalla difesa del posto di lavoro di circa 100 interinali) nonché delle condizioni generali di reddito delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nei mesi scorsi e fino a dicembre 2008 avevamo preso atto positivamente che l’azienda continuava ad applicare gli accordi aziendali in vigore trasformando lavoratori assunti a tempo determinato in lavoratori a tempo indeterminato, lavoratori interinali in lavoratori a tempo determinato e soprattutto continuava a rinnovare tutti gli interinali 

A fronte delle difficoltà previsionali che l’azienda ha annunciato, nel corso dell’incontro di giovedì 22 gennaio, accanto ad un quadro troppo generale di azioni sul versante delle politiche industriali, la Direzione Aziendale ci ha comunicato di prevedere un utilizzo  della  Cassa Integrazione Ordinaria nel periodo Febbraio – Marzo – Aprile di fatto a tutte le Divisioni e stabilimenti (4 settimane di Cassa Integrazione a Bologna e Modena, almeno 2 settimane di Cassa Integrazione a Forlì), di prevedere il taglio di 23 lavoratori interinali (di cui 20 a Forlì), di prevedere brevi rinnovi di appena un mese per i restanti 49 interinali di Forlì, di non garantire il futuro ai lavoratori al momento a tempo determinato, di non essere disponibile a riconoscere forme di integrazione al trattamento della CIG.

Il Coordinamento delle RSU e FIM FIOM UILM, senza scordare le valutazioni espresse nei mesi scorsi, hanno ritenuto ASSOLUTAMENTE INSODDISFACENTI le proposte dell’azienda e hanno ribadito le proprie richieste:

-                       una maggiore precisazione delle scelte di politica industriale;

-                       la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali (interinali compresi);

-                       forme di tutela del reddito dei lavoratori posti in Cassa Integrazione.

La risposta dell’azienda al termine dell’incontro del 22 gennaio è stata la riproposizione della propria posizione quindi totalmente negativa. L’incontro si è concluso con un nulla di fatto.

Per questo il Coordinamento delle RSU e FIM FIOM UILM hanno indetto per i prossimi giorni  1 ORA DI SCIOPERO CON ASSEMBLEA IN TUTTI GLI STABILIMENTI .

A Forlì le assemblee con sciopero si terranno lunedì 26 gennaio 2009 con la presenza dei segretari territoriali di FIM-FIOM-UILM               

Per FIM-FIOM-UILM territorio di Forlì

I Segretari Claudio Valentini, Paride Amanti, Enrico Imolesi

Forlì, 24 gennaio 2009