![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO STAMPA BIPRES: ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA. SI EVITANO I LICENZIAMENTI E SI DA’ TRANQUILLITA’ ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI.
E’ stato raggiunto un importante accordo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori della BIPRES. La BIPRES, azienda specializzata in stampaggio, montaggio e assemblaggio macchine e piccola carpenteria e che occupa negli stabilimenti di Rocca San Casciano e di Portico di Romagna 99 dipendenti (con una significativa presenza di manodopera femminile), ha attraversato il 2009 con un ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria per cui nei primi mesi del 2010 si sarebbe andati all’esaurimento delle 52 settimane di CIGO previste dall’attuale normativa. A fronte di questo e del persistere dei cali produttivi, si è concordato di ricorrere a partire dall’8 febbraio 2010 alla Cassa Integrazione Straordinaria per crisi, per la durata di un anno. L’accordo raggiunto da FIM FIOM UILM di Forlì e dalla RSU aziendale con la direzione BIPRES, dopo il mandato ricevuto dalle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori che si sono tenute in tutti gli stabilimenti giovedì 14 gennaio, prevede, tra i diversi punti, un meccanismo certo di rotazione del personale posto in CIGS (con una garanzia di almeno 40 ore lavorative mensili per ciascun dipendente) oltre che un impegno dell’azienda a non intervenire unilateralmente sui livelli occupazionali anche al termine della CIGS. Questo accordo, che sarà firmato nella sua versione definitiva presso la sede dell’Amministrazione Provinciale, è particolarmente importante perché garantisce su un periodo di tempo significativo la tenuta dei posti di lavoro e quindi fornisce tranquillità alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro famiglie. Questo conferma infine che la crisi si può attraversare tutti insieme.
Forlì, 23 gennaio 2010
RSU BIPRES segretari FIM-FIOM-UILM Franco Serri territorio di Forlì Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi
|