COMUNICATO STAMPA

 

GIULIANI SOC. COOP.

 

EROGATI AI LAVORATORI CHE AVEVANO PERSO IL POSTO UN ANNO FA GLI ASSEGNI DEL  FONDO DI SOLIDARIETA’ COSTITUTO CON IL CONTIBUTO DEI LAVORATORI E DELLA COOPERATIVA.

 

Sono stati erogati nei giorni scorsi ai lavoratori che un anno fa (aprile 2009) avevano visto non rinnovato, a causa della crisi, il proprio contratto a tempo determinato e che oggi si trovano ancora senza lavoro, gli assegni del Fondo di solidarietà costituito un anno fa dai lavoratori con la sottoscrizione individuale di una giornata di lavoro e con il contributo (equivalente alla cifra raccolta dai lavoratori) della cooperativa.

Dei 12 lavoratori a tempo determinato non riconfermati ad aprile 2009, ad oggi 4 non hanno rinvenuto alcuna occupazione e si trovano pertanto anche privi di qualunque ammortizzatore sociale. Ricordiamo a tal proposito che purtroppo tutti quei lavoratori che si sono visti non rinnovare i propri contratti di lavoro a tempo determinato – per effetto della crisi iniziata ormai da due anni – non hanno altri strumenti se non la disoccupazione ordinaria che ha una durata di 8 mesi  o di 12 mesi per chi ha più di 50 anni.

L’intervento del Fondo di solidarietà della Coop. Giuliani, che consiste nell’erogazione di 2.000 euro a ciascuno dei quattro lavoratori, è un gesto importante di solidarietà dal basso, ma mostra ancora una volta che la crisi non è affatto passata e che non è vero che il mercato del lavoro nel territorio è in movimento. Oltre a questo serve anche una risposta di tutto il tessuto sociale locale, a partire dalle Istituzioni, che devono essere più dinamiche e attive nel creare non solo le condizioni affinché il mercato del lavoro riprenda e le assunzioni avvengano con contratti stabili, ma anche perché i lavoratori tutt’ora presenti nelle imprese con contratti a termine non vengano espulsi dalle aziende.

Servirebbero anche interventi tesi a evitare decentramenti produttivi in paesi a basso costo o anche solo per tagliare il costo del lavoro e, infine, una certezza nei tempi di erogazione da parte dell’INPS degli ammortizzatori sociali. 

 

Forlì, 4 giugno 2010

 

                                                                             segretari di. FIM – FIOM- UILM

                                                                                                                                                              Territorio di Forlì

Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi