Comunicato stampa

GRAVE INFORTUNIO SUL LAVORO ALLA S.A.S.

SIANO ACCERTATE TUTTE LE RESPONSABILITÀ

CON LA CRISI SONO SEMPRE PIU’ A RISCHIO LE CONDIZIONI DI SICUREZZA NELLE FABBRICHE.

Di fronte al gravissimo infortunio verificatosi ieri nell’azienda SAS (sita a Forlì in via Padulli – zona Cava) all’operaio Claudio Armuzzi – iscritto alla FIOM CGIL – chiediamo un incontro urgente alla Direzione aziendale, per verificare se le procedure attuate dal lavoratore e che hanno portato all’infortunio fossero conformi con quanto previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi.

Come FIOM e come CGIL di Forlì chiediamo agli organi ispettivi ed istituzionali che siano accertate tutte le responsabilità.

Segnaliamo infine che la crisi che attraversa in modo pesantissimo il settore manifatturiero e il comparto metalmeccanico con particolare gravità (anche la stessa S.A.S. si trova in una situazione di profonda crisi – anche di liquidità) sta producendo un peggioramento significativo delle condizioni di salute e di sicurezza in fabbrica.

Sempre di più le tensioni, i problemi, le difficoltà delle imprese di fronte a mercati impazziti e a ordinativi e utili in calo vengono scaricati sui lavoratori con richieste di intensificazione della prestazione lavorativa, che rischiano di tradursi in un indebolimento dell’attenzione alla sicurezza dei lavoratori.

Segnaliamo a questo proposito che nei giorni scorsi si sono verificati una pluralità di infortuni sul lavoro, anche gravi, in diverse imprese di vari settori (anche in imprese di primo piano).

 

Forlì, 30 aprile 2010.

 

per la CGIL di Forlì                                                                 per la FIOM di Forlì

Enzo Santolini                                                                          Michele Bulgarelli