![]() |
![]() |
Comunicato Stampa
Non c’è nessun ‘caso democratico’.
A chi giovano le polemiche?
Venuti a conoscenza delle dichiarazioni di due delegati della FIOM CGIL della RSU Electrolux, come Segreteria della FIOM di Forlì siamo a precisare quanto segue.
La decisione della componente FIOM della RSU Electrolux contenuta nel verbale del 17 novembre 2008 è un atto autonomo della RSU e legittimo secondo il regolamento vigente, come del resto avviene tra i compagni della FIOM in tutte le aziende di queste dimensioni, per organizzare al meglio il funzionamento della RSU.
Inoltre garantiamo che tali decisioni non comportano nulla per la compagna Cinzia Colaprico rispetto alle sue agibilità sindacali e alla sua permanenza nella RSU, nel coordinamento di Gruppo Electrolux e negli organismi dirigenti della FIOM territoriale e regionale e della CGIL di Forlì, e il numero di ore di distacchi sindacali utilizzati dalla stessa Colaprico ne è una chiara testimonianza.
Per cui stupiscono i toni e gli argomenti utilizzati.
E’ convocata per giovedì 4 dicembre 2008 in Camera del Lavoro di Forlì un’assemblea dei lavoratori iscritti e simpatizzanti FIOM della Electrolux per discutere anche di argomenti prioritari quali la situazione del Gruppo Electrolux (con crescenti preoccupazioni per l’anno 2009) e lo sciopero generale della CGIL per il 12 dicembre.
In tale occasione non si esclude di decidere che, essendo che le 10 ore di assemblea retribuite dell’anno 2008 in Electrolux sono esaurite, a gennaio 2009 si svolgerà un’assemblea retribuita in azienda dove gli iscritti della FIOM CGIL discuteranno, con la presenza della FIOM Nazionale, della situazione, delle prospettive e della tenuta occupazionale del Gruppo e anche delle modalità organizzative per rendere più efficace il lavoro dei compagni della FIOM della RSU per meglio rispondere ai bisogni e alle esigenze dei lavoratori.
Non esiste quindi a nostro avviso nessun ‘caso democratico’ né di messa in discussione del voto dei lavoratori che noi da sempre non solo rispettiamo, ma di cui siamo sostenitori e promotori.
Non capiamo perché si voglia creare un caso che non esiste e ci chiediamo a chi giovino tali polemiche a pochi giorni dallo sciopero generale della CGIL.
Forlì, 28 novembre 2008.
la Segreteria FIOM CGIL Forlì