TERRITORIO  DI  FORLI’

Comunicato Stampa

 

Electrolux-Zanussi: continua la mobilitazione dei lavoratori

Oggi 4 ore di sciopero.

A Forlì FIM-FIOM-UILM e la RSU incontrano il Prefetto.

 

Continua in tutto il paese la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici del Gruppo Electrolux, contro la chiusura dello stabilimento di Scandicci (Firenze) e il ridimensionamento del sito di Susegana (Treviso) e per ottenere dal gruppo l’impegno a rafforzare la propria presenza industriale in Italia tramite adeguati investimenti e scelte industriali che sappiano utilizzare appieno il “saper fare elettrodomestici” diffuso nei territori del nostro Paese.

 

Ricordiamo che il gruppo Electrolux è in Europa e nel mondo uno dei più grandi produttori di elettrodomestici; in Italia occupa attualmente oltre 8.000 dipendenti suddivisi in nove siti produttivi (circa 1.200 sono i dipendenti del sito di Forlì), a cui si deve aggiungere una consistente ed estesa attività di componentistica e di servizi. Oltre il 40% degli elettrodomestici venduti dal Gruppo in Europa sono prodotti in Italia.

 

Il 4 aprile 2008 si è svolta a Firenze una manifestazione nazionale di tutti i lavoratori del gruppo e in tale occasione sono pervenuti ai lavoratori dello stabilimento Electrolux di Forlì in lotta attestati di solidarietà del Sindaco di Forlì e del Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.

 

Inoltre il 9 aprile 2008 si è avviato presso il Ministero dello Sviluppo Economico un tavolo di confronto tra le Organizzazioni Sindacali e il gruppo Electrolux.

 

Oggi si sono svolte (nell’ambito di un pacchetto di 8 ore di sciopero proclamate da FIM-FIOM-UILM e dal Coordinamento delle RSU del gruppo) 4 ore di sciopero in tutti gli stabilimenti Electrolux e a Forlì l’adesione allo sciopero è stata oltre l’80%.  

 

Questa mattina i Segretari territoriali di FIM-FIOM-UILM e la RSU dello stabilimento Electrolux di Forlì hanno incontrato il Prefetto di Forlì-Cesena, al quale è stato consegnato un documento e richiesto un impegno finalizzato a dare risposte positive ai lavoratori anche al fine di tutelare gli insediamenti industriali del nostro paese e del nostro territorio.

 

Forlì, 14 maggio 2008

FIM-FIOM-UILM

Territorio di Forlì

I Segretari Claudio Valentini, Paride Amanti, Enrico Imolesi