![]() |
![]() |
![]() |
ELECTROLUX: SCIOPERO GENERALE DEL GRUPPO DI 8 ORE
VENERDì 4 APRILE - MANIFESTAZIONE NAZIONALE A FIRENZE
Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU del Gruppo Electrolux, riuniti a Mestre l’11 marzo 2008, hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero generale di tutto il Gruppo Electrolux in Italia per venerdì 4 aprile 2008 con manifestazione nazionale a Firenze.
a sostegno della vertenza aperta con il gruppo electrolux a cui chiediamo di:
Non chiudere lo stabilimento di Firenze, né nessun altro sito produttivo del nostro Paese.
Rendersi disponibile a modificare l’ipotesi fino ad ora avanzata di riorganizzazione della produzione dei frigoriferi in Italia che prevede anche un pesante ridimensionamento di Susegana.
Rendersi disponibile ad un vero confronto sulle strategie che il Gruppo intende perseguire in Italia ed in Europa, sia di carattere industriale, che in materia di ricerca e sviluppo, che di carattere produttivo e di mercato al fine di definire precisi impegni che confermino e rafforzino la configurazione e la presenza della multinazionale nel nostro Paese.
Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU del Gruppo Electrolux sono impegnate a realizzare in tutti gli stabilimenti un ampio programma di assemblee per discutere con tutti i dipendenti del Gruppo e favorire la più ampia adesione allo sciopero e partecipazione alla manifestazione nazionale del 4 aprile 2008 a Firenze.
Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU considerano inadeguate la strategia fin qui seguita dal Gruppo Electrolux più attenta ad una logica finanziaria che industriale.
Servono investimenti per rendere continua e strutturale l’innovazione dei prodotti su tutte le fasce di mercato e la valorizzazione anche territoriale del “saper fare” elettrodomestici in Italia. Servono modelli organizzativi che non siano semplicemente orientati alla riduzione dei costi, ma capaci di migliorare la qualità dei prodotti e delle condizioni di lavoro.
fim, fiom, uilm e il coordinamento rsu sull’insieme di questi obiettivi
invitano le lavoratrici e i lavoratori del gruppo electrolux
a partecipare attivamente alle assemblee ed alla grande mobilitazione del 4 aprile 2008.
solo con la massima determinazione ed unità possiamo far cambiare l’ipotesi avanzata dal gruppo electrolux e ricercare un accordo che tuteli l’occupazione e confermi l’attività industriale della multinazionale in italia.
fim, fiom, uilm nazionali
il coordinamento del gruppo electrolux
Roma, 13 marzo 2008