COMUNICATO STAMPA

 

NO AI LICENZIAMENTI FACILI

 

I LAVORATORI DELL’ELECTROLUX

IN SCIOPERO MANIFESTANO LUNGO LA VIA EMILIA 

le immagini (fotografie di Piero Fabbri)

 

Terza giornata di scioperi e cortei a Forlì in pochi giorni.

 

Alle 10.00 dallo stabilimento della Electrolux-Zanussi è partito un corteo di oltre 500 lavoratrici e lavoratori ha percorso la via Emilia sino alla rotonda della tangenziale di Forlì. Al corteo hanno partecipato i lavoratori della Dometic Italy anch’essi in sciopero.

In Electrolux l’adesione allo sciopero tra gli operai è stata del 70%.

 

Al termine del corteo si è svolta un’assemblea davanti ai cancelli della fabbrica per informare i lavoratori e le lavoratrici sui contenuti della controriforma Monti-Fornero sul mercato del lavoro.

 

Questa manifestazione, che arriva dopo i cortei dei giorni scorsi che hanno coinvolto i lavoratori della Bonfiglioli, della Marcegaglia, della Ferretti e di tante altre aziende, si svolge nell’ambito delle iniziative di mobilitazione indette dalla CGIL su tutto il territorio nazionale per chiedere modifiche profonde al testo della controriforma e per ottenere il ripristino del diritto al reintegro sul posto di lavoro in tutti i casi di licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo.

 

L’Articolo 18 è il diritto per il lavoratori ad organizzarsi liberamente in tutte le fabbriche e in tutti i luoghi di lavoro. E’ una norma di civiltà, è il segno della libertà per i lavoratori. E per difenderla siamo pronto a continuare e ad estendere le lotte.  

 

Tutti per l’Articolo 18.

 

Forlì, 4/04/2011

 

per la Camera del Lavoro CGIL di Forlì

Paride Amanti

per la FIOM CGIL di Forlì

Michele Bulgarelli