TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA

ELECTROLUX:

AL TERMINE DELLE ASSEMBLEE I LAVORATORI SCENDONO IN SCIOPERO: L’AZIENDA CAMBI LE PROPRIE SCELTE, INTERVENGA IL GOVERNO.

 

le immagini (fotografie di Davide Graziani)

 

Nella giornata di oggi si sono svolte presso lo stabilimento forlivese di Electrolux le assemblee sindacali per informare i lavoratori e le lavoratrici delle decisioni annunciate dal Gruppo Electrolux nei giorni scorsi e per avviare le prime mobilitazioni per chiedere all’azienda di cambiare le proprie scelte e al Governo di intervenire per evitare il disimpegno della multinazionale svedese dal nostro paese.

 Dopo la prima assemblea tenutasi dalle 9.00 alle 10.00 i lavoratori hanno aderito in massa allo sciopero di due ore proclamato dalla RSU e, dopo aver organizzato un corteo interno, si sono riversati all’esterno della fabbrica manifestando lungo la via Emilia.

L’adesione allo sciopero è stata pressoché totale con percentuali che superano sicuramente il 95%. 

Nel frattempo come FIM FIOM UILM di Forlì abbiamo scritto al Prefetto, al Sindaco di Forlì, al Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e al Presidente della Regione Emilia Romagna per chiedere di essere convocati al più presto per illustrare le ricadute sul territorio delle scelte della multinazionale che rischiano di determinare una perdita di posti di lavoro, saperi e professionalità.

 Con lo sciopero di oggi, il primo nell’ambito del pacchetto di 16 ore deciso dal coordinamento nazionale FIM FIOM UILM del Gruppo Electrolux, i lavoratori chiedono all’azienda di cambiare le proprie scelte e al Governo di intervenire.

Nei prossimi giorni gli scioperi proseguiranno in forma articolata per incidere sulla produzione; l’11 novembre prossimo è convocato un nuovo coordinamento nazionale per valutare lo stato della vertenza e decidere ulteriori iniziative.

 

Forlì 31.10.2013

 

                                                                                   FIM – FIOM- UILM

                                                                                     Territorio di Forlì

                                                                                                             i segretari generali

                                                                                            Davide Drudi, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi