![]() |
![]() |
COMUNICATO AI LAVORATORI
ELEZIONI RSU ALLA TRASMITAL
La FIOM-CGIL ringrazia tutti i lavoratori della Trasmital-Bonfiglioli che hanno partecipato alle elezioni e che hanno scelto la nostra lista e i nostri candidati.
La FIOM si conferma primo sindacato alla Trasmital-Bonfiglioli con il 51% dei voti e questo conferma che nessun accordo sul modello contrattuale di può fare senza la CGIL.
La FIOM e la CGIL apriranno, insieme agli iscritti e ai militanti, una fase di riflessione e di analisi per capire le ragioni del voto, per dare forza ai bisogni dei lavoratori, per definire le linee della FIOM alla Trasmital e per preparare le nuove iniziative di lotta contro chi vuol far pagare ai lavoratori le conseguenze della crisi.
E’ ormai chiaro che anche alla Bonfiglioli si vuole sfruttare il momento di crisi per annullare diritti che i lavoratori avevano acquisito, cioè vanificare il percorso di stabilizzazione (12 mesi interinali, poi assunti a tempo determinato per 6 mesi e poi a tempo indeterminato) conquistato con le lotte dei lavoratori nel 2003-2004.
L’azienda dichiara una crisi congiunturale, cioè momentanea, ma vuole ridurre strutturalmente gli organici. Chiediamo, così come previsto dagli accordi, di riportare dentro le lavorazioni al momento date fuori. E’ inaccettabile che gli errori di gestione dell’azienda (es: magazzino, macchine utensili) li paghino i lavoratori.
Forlì, 20 ottobre 2008
i componenti FIOM FIOM-CGIL
Rsu Trasmital Territorio di Forlì