Nel corso dell’incontro svolto ieri pomeriggio, l’Azienda ha informato il Coordinamento Sindacale di Gruppo e le OO.SS. che l’andamento della raccolta ordini continua ad essere tale da rendere necessario un’estensione  del ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria per ulteriori 4 settimane da qui alla fine del mese di luglio.

In ragione di tale necessità, l’Azienda ha anche comunicato l’intenzione di utilizzare nuove modalità di ricorso alla CIGO  tra cui quella di chiudere tutti gli stabilimenti nella giornata del venerdì per tutte le settimane del periodo.

Chiarito e concordato con la Direzione Aziendale l’estensione integrale dell’Accordo del 31 marzo scorso anche alle 4 settimane aggiuntive, abbiamo preso atto delle dichiarazioni dell’Azienda e abbiamo chiesto e ottenuto che la prossima settimana si svolgano incontri in tutti gli stabilimenti, tra Direzione e RSU, per approfondire   e verificare le modalità di utilizzo della CIGO.

Nel corso dello stesso incontro, il Coordinamento, in relazione al problema della definizione degli obiettivi per il PdR del 2009, ha sostenuto che, stante l’attuale situazione economica generale, e la pesante ricaduta sulle condizioni di reddito e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori, è necessario garantire il raggiungimento dei valori  previsti dall’accordo aziendale.

 

COORDINAMENTO GRUPPO BONFIGLIOLI

FIM FIOM UILM

 

Bologna, 8 maggio 2009