RSU TRASMITAL-BONFIGLIOLI Stabilimento di Forlì

 

COMUNICATO STAMPA

LAVORATORI DELLA BONFIGLIOLI IN SCIOPERO:

 

SIAMO NOI IL FUTURO DELL’AZIENDA.

 

Questa mattina sono scesi in sciopero i lavoratori della Trasmital Bonfiglioli di Forlì.

per le immagini clicca qui

Uno sciopero di un’ora e mezzo su tutti i turni di lavoro, con i lavoratori che sono usciti alle 10.00 in corteo dall’azienda manifestando sulla rotonda di via Mattei di fronte allo stabilimento.

 

I lavoratori, la RSU e il sindacato sono disponibili a partecipare alla discussione sugli interventi sull’organizzazione del lavoro. L’azienda lo sa, ma continua a procedere in modo ambiguo, mantenendo aperti gli spazi di negoziazione sull’organizzazione del lavoro previsti dagli accordi di gruppo, ma intervenendo al tempo stesso in modo unilaterale con forme di pressione sui singoli lavoratori, applicando logiche di comando gerarchico estranee fino ad oggi alla cultura e alla storia delle relazioni industriali e sindacali della Bonfiglioli.

 

I lavoratori non sono indisponibili, e l’azienda lo sa, ad affrontare le discussioni anche sulla produttività, ma non sono disponibili a farlo sotto il ricatto della delocalizzazione o del decentramento.

Non può funzionare che un’azienda seria dica che se non si producono più pezzi e con meno persone (ricordiamo a questo proposito che un anno fa furono lasciati a casa un centinaio di interinali) le lavorazioni andranno fuori dall’azienda e magari addirittura all’estero.

 

Noi vogliamo discutere di investimenti sui prodotti e sui processi (a partire dal rinnovo degli impianti industriali), vogliamo discutere del futuro dello stabilimento, vogliamo discutere di decentramento e di quali e quante attività/lavorazioni la Bonfiglioli ha riportato all’interno e quali ha esternalizzato e per quale ragioni.

Per discussioni importanti come queste serve un clima sereno; serve che l’azienda eviti di imporre le proprie idee ai lavoratori senza discussioni, senza negoziazione e magari con forme di pressione sui singoli lavoratori.

 

Insomma, non si può “fare competitività” solo sul costo del lavoro e scaricando i problemi su chi sta in fabbrica tutti i giorni. I lavoratori hanno scioperato per questo.

 

 

Forlì, 20 ottobre 2010

 

 

 

RSU TRASMITAL - BONFIGLIOLI

Stabilimento di Forlì